+39 392 990 6396 info@giantsofeden.it

L’alimentazione

paws00

Il gatto è un carnivoro

Per quanto riguarda l’ alimentazione dei nostri mici abbiamo scelto di seguire quello che, a nostro avviso, e coadiuvato da diversi studi, è ciò che è meglio per i nostri felini.

Come ben sappiamo il gatto è un animale carnivoro, questa definizione è data proprio dalle caratteristiche fisiche e predatorie di questo animale.

Infatti l’ intestino è più corto ( ideale per la digestione e l’elaborazione delle proteine ) e l’ acidità dello stomaco è molto elevata , cosa che permette di digerire la carne e uccidere batteri che altrimenti prospererebbero ( come ad es nel corpo umano ) . Inoltre lo stomaco del gatto non contiene gli enzimi per digerire gli amilasi, che non vengono quindi sintetizzati e che vanno ad appesantire l’apparato digerente e i reni. I denti del gatto poi sono affilati, idonei a strappare e masticare carne ed ossa, cosa che annulla naturalmente gengiviti e problemi dentali.

Il gatto è veloce, vede bene al buio, è agile e silenzioso. Anche queste sono caratteristiche ineguagliabili del suo essere predatore e cacciatore .

Rispettando queste sue caratteristiche noi abbiamo deciso di dare un’alimentazione a crudo.

Non ci consideriamo dei veri e propri Barfer poiché , più per comodità che altro, lasciamo anche sempre a disposizione una ciotola di crocchette ( assolutamente senza cereali, con proteine di carni pregiate e non di scarto, delle migliori marche ) .

Due volte al giorno diamo carne o pesce crudo, variando dai tranci di coniglio, alle aringhe, al filetto di salmone, alla trota, così come gallina, pollo, agnello, selvaggina ecc…

Integriamo il tutto con la giusta dose di ossa, organi e sangue nella giusta quantità.

Logicamente scegliamo il più possibile carni di provenienza certa , di allevamenti biologici e selezionati, carni che potrebbero essere usate per gli umani e non di scarto. Alcune altre invece le acquistiamo da negozi ( prevalentemente online ) certificati e garantiti.

Non è tantissimo tempo che seguiamo questa alimentazione, poiché, come per ogni cosa, vi è stato uno studio che è andato avanti negli anni e che ci ha portato a questo punto. Di sicuro possiamo affermare i miglioramenti fisici che abbiamo notato nei nostri gattoni. Il pelo è migliorato, è più folto e morbido; i denti e le gengive sono sane , i boli di pelo sono diventati quasi inesistenti. I gatti sono in forma, pieni di forza e vitalità.

Siamo consapevoli che questo tipo di alimentazione è una scelta sicuramente più impegnativa e dispendiosa rispetto all’alimentazione industriale in commercio. Ma siamo altrettanto consapevoli dei benefici di questa scelta , e pertanto proseguiamo con orgoglio questo nostro cammino.